lunedì 7 maggio 2012

Il team DesmoPro assembla la Ducati Cafe 31

Alle volte, può capitare che la sperimentazione dia luogo a novità veramente incredibili, degne di nota e capaci di trasmettere agli appassionati di un mito, delle grandi emozioni: questo è quanto accade con la Ducati Cafe 31 sviluppata dal team DesmoPro, una moto che sembra una sintesi perfetta tra lo stile Ducati puro e le moto di tipo cafe racer.

La Ducati Cafe 31 è nata appositamente per fornire il supporto alle riprese di una serie tv, intitolata Velocity's cafe racer TV, grazie all'attento lavoro del team DesmoPro, famoso per le notevoli capacità nel ridare vita, restaurandole con grande dedizione, alle moto Ducati: in questo caso, il team ha impresso una connotazione cafe racer molto marcata.

La Ducati Cafe 31, infatti, è nata su un telaio della Ducati 860GT, sebbene, l'assemblaggio della stessa, sia poi stato effettuato facendo ricorso a tante fonti diverse. Ciò che colpisce in modo particolare di questa Ducati Cafe 31, è sicuramente la grande flessibilità e leggerezza, che la fanno sembrare perfettamente maneggevole, sembrando non così dissimile da una vera e propria superbike. Al telaio della Ducati 860GT anno 1975, è stato assemblato un motore bicilindrico Desmo di 900 ccm, proveniente da una moto supersport della metà degli anni settanta. Le valvole, i pistoni, l'albero a camme sono del marchio NCR, mentre che, per i carburatori 39 millimetri è stato scelto il marchio Mikuni e, infine, lo scarico è frutto del lavoro DesmoPro.

Il posteriore della Ducati Cafe 31, per non snaturare il progetto, è stato recuperato dalla Ducati 1098R, famosa per essere stata campione del mondo superbike. Da notare, infine, le sospensioni posteriori Öhlins e una forcella a gas Ducati Desmosedici D16RR per l'anteriore.

by Melody Laurino

Nessun commento:

Posta un commento